close the mobile menu

Hotel Toscolano-Maderno


Trattativa riservata
  • Solferino (MN)
  • 3.340 m²
  • In vendita
  • sei locali

Descrizione

Si tratta di un complesso alberghiero situato nel Comune di Toscolano – Maderno, realizzato, fronte lago, lungo la Gardesana Occidentale.
Il complesso è stato edificato sull’impianto di una vecchia limonaia ai piedi di un terreno di circa mq.
16.400 complessivi, piuttosto scosceso ed è interamente posizionato fronte Lago.
Occupa una superficie commerciale complessiva di circa mq.
1.700.
La realizzazione dell’albergo si è sviluppata in diversi momenti, con successivi ampliamenti, innovazioni ed adeguamenti all’evoluzione delle norme, fino al 2000.
L’insediamento originale, costituito da un nucleo centrale con due ali lungo la direttrice nord - sud e si eleva per quattro piani, incluso quello d’accesso, seminterrato nella parte a monte.
Ad esso sono stati aggiunti al primo piano del lato sud una veranda adibita a locale per la prima colazione e su quello nord una serie di verande antistanti le singole camere da letto.
DESCRIZIONE DELLA DISPOSIZIONE ATTUALE La diposizione attuale comprende al piano terra un ufficio e l’ingresso all’edificio, mentre nella parte seminterrata sono ubicati i locali accessori quali ripostigli e cantine nonché il locale caldaia.
Si accede al primo piano con una scala in posizione centrale, al termine della quale è posta la reception.
A questo livello nel corpo centrale sono ubicate anteriormente le cucine, complete di dispensa ed office, nella parte posteriore i percorsi di collegamento ed i servizi comuni alla zona giorno.
Lungo l’ala sud si sviluppa un’ampia sala da pranzo collegata all’estremità con una veranda coperta e vetrata adibita a zona per la prima colazione.
Lungo il lato nord sono disposte, tutte fronte lago, sei camere doppie con i relativi servizi, dotate ciascuna di veranda e terrazza privata.
Il secondo piano, raggiungibile tramite due scale in posizione centrale, è interamente occupato da camere, fronte lago, ciascuna con i propri servizi igienici: tredici doppie, tre singole ed una a tre letti (2 + 1) in stanze intercomunicanti.
Anche in questo caso antistanti ciascuna camera si trovano le zone terrazzate ad uso individuale.
Il terzo piano si sviluppa lungo l’ala sud ed il corpo centrale.
Il corpo sud, più largo dei sottostanti, comprende otto camere doppie fronte lago dotate di servizi e relativi poggioli, mentre sul lato che prospetta a monte sono disposte tre camere doppie e due singole, ciascuna con i servizi igienici.
Il corpo centrale, di sistemazione più datata, ospita tre camere per il personale, i servizi igienici ed una zona ripostiglio.
Un solarium antistante a questa zona domina il lago con una vista mozza fiato.
PREVISIONI DI PIANO L’attuale Piano di Governo del Territorio (PGT) del Comune di Toscolano Maderno pone l’Hotel Rock in zona d’insediamento delle strutture per le attività turistiche, alberghiere e ricettive esistenti e di completamento (Art.
21 – Ambiti turistici): sono contemplati perciò gli alberghi ed i residence a carattere alberghiero.
Questa classificazione e le relative destinazioni sono previste soltanto per alcuni mappali riguardanti la proprietà, quelli maggiormente prospicienti il lago: m.n.
11 (parte), m.n.
30 e m.n.
10 per una superficie prossima a mq.
2.300.
Su tale superficie è previsto un indice di utilizzazione fondiaria (Uf) di 1 mq./mq.
con un’altezza compatibile di 5 piani.
Tutta l’area retrostante non risulta edificabile, ma potrà essere a servizio dell’edificazione alberghiera.
L’eventuale completamento od ampliamento dovrà perciò considerare oltre al punto di vista urbanistico ed edilizio, anche quello paesistico.
A seguito dell’esame normativo e dei punti derivati dalla specifica situazione, è stato intrapreso con l’attuale Amministrazione comunale un colloquio per poter individuare il più possibile quali siano, al di fuori dei limiti posti dal PGT, le possibilità edificatorie per un ampliamento di maggior dimensione da prevedersi per il complesso alberghiero.
È risultata quindi la buona disposizione dell’Amministrazione comunale a favorire gl’insediamenti alberghieri, essendo disponibile al momento attuale un ulteriore potenziale volumetrico di mc.
2.000 – 2.500, acquisibile con convenzione.
Per l’edificio comunque è ammessa la ristrutturazione con o senza ampliamento o la semplice manutenzione straordinaria.
Eventuali parcheggi in caso di ampliamento potranno essere concordati con il Comune, da ubicarsi in area a moderata distanza o con proposta di parcheggio galleggiante in zona antistante la pista ciclabile.

Annunci simili:

Ristorante vicino Salo'

85.000
  • 108 m²
  • un locale
  • Solferino
Albergo in centro a Desenzano del Garda

1.200.000
  • 340 m²
  • sei locali
  • Solferino
Centro estetico a Castellucchio

25.000
  • 65 m²
  • sei locali
  • Solferino
Affittacamere in costruzione a Solferino

498.800
  • 298 m²
  • sei locali
  • Solferino
Negozi / uffici in costruzione a Solferino

221.280
  • 130 m²
  • un locale
  • Solferino

Cod. 5209782 Pubblicato 9 mesi fa